Temporanea Caso Morte: Come proteggere il futuro dei tuoi cari
5 Novembre 2024Sì, riflettere sulla propria vita e sulla sicurezza dei propri cari è un pensiero comune. […]
Leggi tuttoCon l’introduzione di pene più severe, diventa fondamentale proteggersi in caso di incidente stradale che provochi danni gravi ad altre persone. Inclusa la guida in stato di ebbrezza.
Per l’Oms gli incidenti stradali sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni. Si stima, inoltre, che senza adeguate contromisure, entro il 2020 rappresenteranno la terza causa globale di morte e disabilità.
Per contrastare questo fenomeno, in Italia il 23 marzo dello scorso anno è entrata in vigore la Legge 41/2016 con la quale “omicidio stradale” e “lesioni stradali” sono diventate autonome ipotesi di reato e non più delle semplici aggravanti dei reati di omicidio colposo e di lesioni personali colpose. Come recita nuovo art.589 bis del codice penale “chiunque cagioni per colpa la morte di una persona con violazione delle norme sulla disciplina della circolazione stradale è punito con la reclusione da due a sette anni. Chiunque, ponendosi alla guida di un veicolo a motore in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope è punito con la reclusione da otto a dodici anni.” Sono inoltre previste delle aggravanti con relativo aumento della pena, nei casi, tra gli altri, in cui l’autore del reato si trovi alla guida del proprio veicolo privo di assicurazione obbligatoria o nel caso di omissione di soccorso.
Con l’introduzione di pene più severe, quindi, diventa fondamentale proteggersi in caso di incidente stradale che provochi danni gravi ad altre persone, grazie ad uno specialista di tutela legale al tuo fianco ed al rimborso delle spese legali sostenute. Con la garanzia Protezione legale di Cattolica&Auto, oltre far valere i tuoi diritti in caso di incidente stradale grazie al rimborso delle spese legali, puoi tutelarti anche quando causi gravi conseguenze agli altri in caso di guida in stato di ebrezza o di violazione delle norme del codice della strada. Ed in relazione alla Legge 41/2016, Protezione legale di Cattolica&Auto ti consente di fare affidamento su massimali con cui potrai fronteggiare con serenità le spese legali nel caso in cui ti vengano contestati i reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali.
Protezione legale di Cattolica&Auto è la copertura ideale per avere un legale di fiducia per affrontare le controversie che possono insorgere in seguito ad un sinistro avvenuto durante la circolazione del veicolo.