logo

Sabato 9 Novembre, auto storiche in Brianza!

21 Dicembre 2019

“Eccoci al 1° Giro in Brianza, benvenuti a voi appassionati e alle vostre preziose auto storiche!”

Sognavamo di aprire proprio così il nostro primo evento dedicato ai veicoli di interesse storico e collezionistico e ai loro proprietari appassionati. E così è stato, il sogno è divenuto realtà!

Tutto ha avuto inizio qualche mese fa, più precisamente durante la primavera del 2019, quando un trio di consulenti assicurativi di Sabìagroup Assicurazioni si è improvvisato “organizzatore di eventi”!

Un passo alla volta, essendo alla prima esperienza organizzativa di questo tipo, naturalmente vivendo ogni piccolo passaggio con acceso, accesissimo entusiasmo, ecco che il gran giorno è infine arrivato:

9 novembre 2019!

Inverigo: luogo di partenza del 1° Giro in Brianza.

Siamo partiti dopo colazione con una ventina di equipaggi, ognuno con la propria roboante e irriducibile auto d’altri tempi, e abbiamo raggiunto la centrale idroelettrica di Crespi d’Adda, tappa culturale, seguita da un frettoloso rientro per la fame, allietata da un ottimo aperipranzo in una splendida location privata di un collezionista di mezzi storici e non solo.

Crespi d’Adda e la sua storica centrale idroelettrica.

Ma non è finita qui: dopo pranzo, siamo ripartiti e giunti nel quartiere di Santa Valeria in Seregno, dove gli equipaggi hanno potuto parcheggiare i mezzi sull’esclusiva, vergine location del sagrato del Santuario. Una scenografia splendida, una coreografia d’eccezione: una Topolino, una Lancia, un’Alfa Romeo e ancora una Morgan, una Porsche e una Volvo che sfoggiavano le proprie linee desiderose di attenzioni… e che i passanti non hanno certo fatto loro mancare, meravigliati da quanto sia facile a volte “trasportare” pezzi di storia vera semplicemente sulle ruote.

Il nostro caro amico Carlo Perego ci ha fatto il dono di darci molti interessantissimi spunti e di raccontarci curiose storie di Seregno e di Santa Valeria con il suo Santuario.

Andrea Sabia e lo scenario di prestigio a conclusione del 1° Giro in Brianza

Ma la giornata insieme non è ancora conclusa: dopo la visita guidata e culturale, tutti su ad un’altezza vertiginosa, “aggrappati” quasi in cima al campanile di Santa Valeria e ai suoi 81 metri record per poter godere di una suggestiva vista del paesaggio dall’alto: e che vista, che fortuna, assistiti come siamo stati da un tramonto vivido e da un cielo terso senza la minima foschia. Provvidenziale il vento che ha segnato la giornata. In ogni senso. Aria fresca di cambiamento e di novità! Bisogna ammettere una cosa, e anche per questo mille grazie all’amico Carlo Perego e alla parrocchia di Santa Valeria: meno male che ci avete dedicato l’accensione dell’ascensore, sennò 296 scalini!

Come chiudere il 1° giro in Brianza se non con un gran finale?

Una merenda “rinforzata” e la presentazione della struttura di Sabìagroup Assicurazioni e di GARANTA Classic Car – la nostra soluzione assicurativa rivolta agli appassionati proprietari di auto storiche – incorniciate da una mostra fotografica inedita della storia dell’Autobianchi di Desio, hanno portato a termine la giornata.

Vi ho dedicato un resoconto di una bella esperienza condivisa con i miei colleghi Mattia Lunardi e Franco Palermo, di un evento che abbiamo creato, costruito e portato a termine degnamente, con l’intensità di chi porta con sé un forte entusiasmo verso quello che fa, con la consapevolezza che si è trattato di un primo evento e che quindi ce ne saranno altri, grazie all’aiuto dei tanti altri nostri colleghi, consulenti Sabìagroup, che hanno idee e desideri per l’anno nuovo. Tutto questo, sempre con la professionalità che cerchiamo di garantire al meglio: e possono testimoniare questo i tanti che si sono fermati a chiacchierare con noi anche alla fine di questa lunga giornata, quando nonostante la stanchezza, abbiamo avuto l’onore e la giusta spinta nel ritrovare l’interesse degli appassionati (e clienti) che ci hanno mostrato gratitudine offrendoci la possibilità di collaborare con loro e di creare un rapporto empatico.

Abbiamo provato un nuovo tipo di iniziativa coinvolgente e aperta alla partecipazione di tutti i nostri clienti e di appassionati con cui ancora fare conoscenza. Per questa prima volta, si può dire che ci siamo riusciti alla grande: missione compiuta! Ora non ci resta che insistere, e offrirvi tante nuove occasioni del genere, sempre in compagnia del nostro team di Sabìagroup Assicurazioni e del vostro consulente di fiducia!