Temporanea Caso Morte: Come proteggere il futuro dei tuoi cari
5 Novembre 2024Sì, riflettere sulla propria vita e sulla sicurezza dei propri cari è un pensiero comune. […]
Leggi tuttoSiete una benestante famiglia dei quartieri alti di Chicago, state andando in vacanza a Parigi ma non avevate un figlio disadattato da dimenticare a casa a protezione dai malviventi? Polizza Casa con garanzia Furto ed estensione Guasti Cagionati dai Ladri, e si sistema tutto! Benvenute e benvenuti a Notizie Sabiagroup!
Care Assicurate e cari Assicurati,
avete presente le micidiali feste aziendali pre-natalizie, di cui s’è tanto parlato quest’anno e in cui magari siete rimasti anche voi inesorabilmente incastrati? Io sono di parte, ma sono certa che noi di Sabiagroup possiamo definirci un’isola felice: riunione snella, clima rilassato, ristorante brianzolo ogni volta diverso, tavolata imperiale in sala caratteristica, scenetta improvvisata e barzelletta d’ordinanza.
Ma quest’anno è stata speciale: il gruppo che si allarga, tante persone appena unitesi, una nuova visione che saremo orgogliosi di raccontarvi. E una domanda, non del tutto scientifica ma molto umana: può una semplice addizione dare un risultato diverso dall’ovvio? Noi contiamo di sì, e chiaramente in eccesso. Questo è ciò che speriamo per il nostro progetto che vi introdurremo con l’anno nuovo. Ma questo è anche e soprattutto ciò che cerchiamo di garantire a voi Clienti: che possiate trarre beneficio dall’affidarvi ai nostri servizi, l’idea che il rapporto tra Cliente e Consulente valga più di una sommatoria, il fatto che insieme stiamo meglio che da soli.
L’ondata non è passata: molti di voi sono ancora in attesa dopo le grandinate di luglio. Trovo onesto evidenziarlo con trasparenza, e trovo doveroso assicurarvi che la gestione dei sinistri è tuttora la nostra priorità quotidiana. Le ditte in fermo produzione, le case inabitabili, le autovetture non circolanti: il focus è dovuto andare qui e chi si riconosce in questa situazione può testimoniare l’attenzione che gli abbiamo rivolto. Per le altre migliaia di pratiche sapevamo che non si sarebbe magicamente risolto tutto con il solo fine d’anno: ma il nostro obiettivo è che alla fine ciascuno in questo 2024 abbia modo di scoprire con sorpresa come 1+1 possa dare più di 2.
A proposito delle grandinate di luglio: come funziona la garanzia Eventi Atmosferici? Molti la considerano una specie di panacea di tutti i mali, aspettativa pure comprensibile per i non addetti ai lavori. Ecco, ehm, no. Condizione di attivazione della garanzia, è che l’evento atmosferico abbia spaccato fisicamente e direttamente qualcosa. Non è che piove, entra l’acqua in casa, chiamo la Raffaella e bon. Il presupposto è che se uno tiene un tetto sopra la testa, questo funzioni. A meno che la violenza dell’evento non abbia causato una rottura improvvisa e constatabile, da cui magari a seguire è filtrata l’acqua e così via.
Ci sono casi specifici con coperture dedicate, dal traboccamento all’occlusione (tipica e assicurata è la dinamica della grandine che ostruisce i canali causandone lo sfioro), ma in linea generale vale il principio di legge e di buonsenso che difetti del fabbricato e usura di sue porzioni non possono essere aggirati appellandosi ad accadimenti successivi.
Bonus track. Qui è più sottile, ma resta il principio. Ricordate l’inaudito fiume di ghiaccio di Corso del Popolo a Seregno, finito sulle prime pagine? Avete pensato a chi abbia visto i propri locali ai piani inferiori invasi dall’acqua penetrata dal piano stradale? Anche qui, senza una rottura a parti del fabbricato, l’allagamento non è un danno indennizzabile con la garanzia Eventi Atmosferici. Serve la garanzia dedicata, chiamata a volte per l’appunto Allagamento, a volte Inondazione oppure ancora Bomba d’Acqua. Non una garanzia diffusa dalle nostre parti, perché non se n’era mai presentata necessità. Il nostro mondo va cambiando e con esso le nostre esigenze: ecco perché abbiamo iniziato a porre la questione, ed ecco perché siamo a disposizione di chi voglia adeguare le coperture sulla propria casa o sulla propria azienda.
Anno nuovo, vita nuova. E per non farla sembrare la solita frase fatta, ecco che noi le daremo corpo riferendoci concretamente alle nuove Polizze Vita con cui impreziosire il 2024. I buoni propositi genericamente formulati davanti alle lenticchie, lo sappiamo, fanno la fine che fanno. Un buon proposito più sostanzioso potrebbe dunque essere il proteggere la propria famiglia, o la propria società, con la cosiddetta Americana, la pura Assicurazione sulla Vita che per un determinato numero di anni garantisce un capitale fisso e liberamente prestabilito a favore dei beneficiari scelti (senza imposte né vincoli di successione).
Qualcuno tra voi si è già sistemato fieramente (si tratta di una delle polizze a più alta fidelizzazione, perché chi si è convinto trova poi impensabile il farne a meno). Molti nemmeno sanno che esista questa soluzione a tutela delle persone che vi dipendono economicamente (spesso ad assicurarsi sono genitori che vogliono garantire ai propri piccoli una base finanziaria in ogni evenienza). Altri ancora ci hanno pensato, ne hanno parlato col proprio Consulente, ma poi è rimasta lettera morta (mille altri pensieri, tic di ritrosia scaramantica, a volte addirittura un inconscio senso d’onnipotenza): che sia questo scoccar del 2024 l’occasione giusta?
Ormai un grande – e sacrosanto – classico di San Silvestro: chi di noi arricchisce la propria vita con la compagnia di un cane, sa quanto la serata in arrivo costituisca più o meno un problema da questo punto di vista. E infatti è sempre più diffuso il richiamo all’attenzione nei confronti dei poveri animali domestici: come fanno volentieri a meno loro di petardi e bombarolismi vari, non si capisce perché noialtri che siamo pure esseri dotati di una certa capacità cognitiva non dovremmo riuscire ad abbandonare questa pratica francamente superata.
Per non limitare l’attenzione verso i quadrupedi al solo capodanno (si parlava di buoni propositi), da qualche anno ormai noi Assicuratori o almeno qui in Sabiagroup possiamo fornire un contributo costante e misurabile: sono ormai decollate sul mercato le Polizze Veterinarie, soluzioni che rimborsano le spese mediche documentate a seguito di infortuni o malattie patite da cani e gatti. Chi ha dovuto sottoporre il proprio animale a interventi chirurgici o altre cure strong, tendenzialmente per insorgenze improvvise, sa quanto l’incombenza sia economicamente distruttiva per le casse di una famiglia (non è mai scontato ricordare che non c’è, per dire, “l’SSN canino”).
Per chi voglia tagliar la testa al toro (sic) e garantirsi una vita spensierata con il proprio animale, noi siamo a disposizione con pacchetti chiari e abbordabili.
Buon divertimento a tutte e tutti, buon riposo a chi come me alla fine di questo 2023 è arrivato cotto al punto da poter sostituire il cotechino, ma soprattutto e ovviamente auguro un felice e protetto 2024!