logo

Notizie Sabiagroup – 23.06.2023

23 Giugno 2023

Inesorabile ecco l’unica newsletter assicurativa che rinfresca la vostra estate e che rinfresca le vostre idee sulle cose belle della stagione calda. Ma anche su quelle brutte, se no che ci staremmo a fare. Benvenute e benvenuti a Notizie Sabiagroup!

Care lettrici e cari lettori, gentili Clienti Assicurati,

di fresco è già rimasto poco, ma è freschissimo il centenario di don Lorenzo Milani, che nacque a Firenze il 27 maggio 1923. Un anniversario fin troppo trascurato, decisamente poco celebrato. Non sarà questa newsletter a compensare, né ad approfondire, ma in quest’occasione il minimo contributo che posso dare è un omaggio all’uomo che fu. “I care”,  così recitava lo scarno cartello da lui affisso alla porta della sua sgarrupatissima Scuola di Barbiana. Letteralmente “me ne curo”“mi importa”, un inaudito invito a occuparsi delle cose del mondo per i bambini e le famiglie di quella misera frazione montana del Mugello.

Un’ispirazione anche per noi di Sabiagroup. Fatte tutte le debite proporzioni, “I care” è ciò che cerchiamo di fare per voi clienti nel nostro lavoro di assistenza e consulenza sui rischi a 360°. Per estensione, “I care” è anche il motivo per cui ci ritroviamo qui, chi a scrivere, chi a leggere, ogni volta sui più disparati temi: è il bello del nostro lavoro, il poter entrare in tanti gruppi e tante vite, il poter conoscere tanti bisogni, tante passioni. E quindi si può dire che, se Notizie Sabiagroup esce anche per quest’estate 2023 proponendovi una raccolta di storie, è anche grazie a don Milani e agli insegnamenti con cui ha migliorato il mondo.

Dicevamo, le cose belle dell’estate. Per la precisione, domenica 21 maggio non era ancora estate, ma a Seregno il grande evento della partenza di tappa del Giro d’Italia – che da qui non prendeva il via da tipo sei decenni – si può dire che abbia simbolicamente inaugurato la grande stagione dello sport per tutti. A Seregno si è tenuta l’ennesima partecipatissima edizione della Sport Week, in molti paesi limitrofi (penso a Desio, Meda e Carugate dove siamo presenti con le nostre Filiali) pure si svolgono iniziative sportive in cui si coinvolge la popolazione nelle più variegate attività.

In realtà da anni è in atto un risveglio delle sensibilità riguardo all’importanza dello sport come forma di benessere e come collante per la socialità, dell’attività fisica come esigenza per la salute a lungo termine. Pensate a quanti di noi dedicano il proprio tempo al padel con gli amici, al più classico calcetto, la corsetta al parco, o anche gli spostamenti in bici che sono sempre più incentivati.

C’è ancora da lavorare però in consapevolezza: l’infortunio è parte intrinseca dello sport, e molti non hanno chiare le conseguenze di una disavventura nel tempo libero: l’INAIL tutela solo i dipendenti e solo in ambito lavorativo; autonomi e professionisti sono ancora più esposti. Per chi vuol vivere la bella stagione in modo dinamico, è quindi importante valutare le conseguenze di un infortunio.

I vostri Consulenti hanno a disposizione RMP – Risk Management Persone, un software di calcolo delle prestazioni pubbliche spettanti in base alla propria situazione personale. Così diventa facile personalizzare infiniti livelli di copertura attraverso una Polizza Infortuni. Ognuno ha le proprie abitudini, ed è bene che ciascuno valuti cosa serva integrare per la propria protezione.

A proposito di salute e di sensibilità: continua la corsa alla ricerca di coperture sanitarie che evitino le bibliche liste d’attesa del pubblico. Sempre più clienti ci domandano Polizze Salute per garantire alle proprie famiglie visite specialistiche ed esami diagnostici nell’arco di poche ore. Le polizze oggi a disposizione sono sempre più personalizzabili e articolate, comprendendo inoltre una serie di servizi digitali di prevenzione che aiutano a condurre una vita salutare, tra cura dell’alimentazione e monitoraggio dell’attività fisica.

Di particolare interesse:

  • le coperture Dental, che forniscono risposte tempestive alla sempre più diffusa consapevolezza rispetto all’importanza delle cure dentarie, tramite rimborso delle fatture per cure presso qualunque odontoiatra, o tramite pagamento diretto  presso le cliniche convenzionate;
  • la novità della Garanzia Oncologica, stipulabile anche da sola a prescindere da ogni altra copertura sanitaria, che ad un costo basico e accessibile a tutti permette di tutelare l’eventualità di un tumore con un sostanzioso massimale utile a sostenere ogni tipo di cura.

Adesso, nel nostro consueto salto di palo in frasca con cui questa newsletter apre ogni nuova stagione, tocca fare un passo indietro e quantomeno citare il più rilevante dei fatti accaduti dall’ultima volta che vi ho scritto a inizio primavera. Mi riferisco naturalmente all’alluvione in Emilia-Romagna.

Se qualcuno avesse l’ardore di riprendere l’ultimo Notizie Sabiagroup, recupererebbe quella che col senno di poi appare una profezia sinistra (ehm). Perchè avevamo parlato di diluvi improvvisi e concentrati come rovescio della medaglia della siccità, e avevamo pure citato l’Emilia-Romagna come area in pericolo.

Il tema dell’alluvione romagnola è delicato, le analisi scientifiche non sono ancora giunte a conclusioni certe rispetto alle cause, e certo è bene non prendere l’evento come termine di paragone per i rischi che può correre un territorio morfologicamente diverso come il nostro lombardo-pedemontano.

Abbiamo clienti – qualcuno leggendo potrebbe riconoscersi – che il giorno dopo l’alluvione sono letteralmente corsi da noi in Agenzia o in Filiale per integrare le proprie coperture sulla Polizza Casa. E come abbiamo detto a ciascuno, anche qui scriviamo che il punto non è inserire garanzie sull’onda emotiva del momento. Senza farsi prendere dal panico, è bene considerare i rischi caso per caso, ed è semmai opportuno anzi urgente porre attenzione al diverso rischio di eventi atmosferici come bombe d’acqua, trombe d’aria e temporali di forte intensità (i seregnesi del San Rocco ma in generale in tanti ricorderanno l’evento del 24 maggio).

Per le conclusioni, torniamo a spaziare su argomenti decisamente più godibili. Ma per l’occasione – trattando mezzi storici e avendo noi avuto l’onore di partecipare come partner ad una manifestazione di riferimento a livello nazionale per il motorismo d’epoca – il riferimento migliore è il bravissimo Luca Sciortino, Specialist Classic Car e Consulente Assicurativo noto a molti di voi che hanno il privilegio di essere seguiti da lui. A Luca, qui di seguito con il suo racconto, il piacere di salutarvi e augurarvi buona estate!

A distanza dal lontano 2019, quando Sabiagroup organizzò il suo primo evento dedicato ai veicoli d’interesse storico e collezionistico, ci siamo ritrovati nei giorni di sabato 10 e domenica 11 giugno 2023 a partecipare come partner ad una delle più importanti manifestazioni in movimento della Lombardia, il 34° Giro del Lario organizzato dal Veteran Car Club di Como, federato ASI dal 1978, con il quale abbiamo sottoscritto la nostra prima collaborazione commerciale per la nostra soluzione assicurativa GARANTA Classic Car, la polizza dedicata ai veicoli storici.

In una splendida location con una magnifica vista sul lago, la mattina del sabato, abbiamo dato il via alla partenza dei concorrenti nella loro tradizionale “Gara di Regolarità” che li ha visti percorrere chilometri e chilometri nella rievocazione storica del giro notturno, concludendo la prima tappa a Cantù dove, esposte le vetture a due passi dalla centralissima e magnifica piazza Garibaldi e accolta la partecipazione del Primo Cittadino, sono stati premiati i vincitori del “Premio di Stile”.

I concorrenti ripartiti il giorno successivo hanno concluso l’evento con l’arrivo in una location d’eccezione messa a disposizione da uno degli sponsor, l’Aero Club di Como. Si tratta dell’Hangar dell’Idroscalo di Como, di circa 1.000 m², costruito nel 1930, all’interno del quale tra i magnifici idrovolanti è stato allestito il ristorante che ha fatto da scenografia alla premiazione anche da parte nostra dei partecipanti, sotto lo sguardo ammirato dei passanti.

Un doveroso ringraziamento va dedicato a chi ha reso possibile tutto ciò: Sabiagroup in generale e Mattia Lunardi in particolare, e il team di GARANTA Classic Car, il Veteran Car Club di Como che ha creduto nella bontà di questa partnership, e a tutti i colleghi che hanno partecipato dedicando numerose ore, non solo lavorative, del loro tempo!

Auguro buona estate a tutti, e invito gli appassionati di questo mondo a contattarci per conoscere la nostra soluzione assicurativa, e perché no, a partecipare ai prossimi eventi che ci vedranno coinvolti come partner!

Un saluto dal vostro Specialist Classic Car Luca Sciortino.