logo

L’affetto per i nostri cani, il miglior modo di proteggerli.

21 Giugno 2020

Per molti di noi – anzi, per tutti noi, se siete qui a leggermi – il cane è il miglior amico dell’uomo, il compagno fedele di una vita. In realtà non esistono abbastanza parole per descrivere quanto un cane sia insostituibile nella nostra vita. Il nostro cane ci sarà sempre, sia nei momenti belli, che in quelli tristi; sarà sempre lì presente, non ci lascerà mai un attimo soli. Una volta capito questo, una volta comprese le sue esigenze e i suoi bisogni, vivere la nostra vita in compagnia di un cane diventa un’esperienza semplicemente meravigliosa, e lo sappiamo bene!

Comincia tutto con il desiderio di mettersi in gioco ed avere un qualcuno su cui contare e relazionarsi. È un animale per cui è facile provare ammirazione, e quando si crea un legame l’affetto che si prova verso il proprio cane è difficile da pareggiare in altre relazioni.

I cani hanno la lealtà che l’uomo non sempre riesce a garantire. I cani ci guardano dritti negli occhi e non nascondono niente dietro il loro sguardo. Sono attenti osservatori: vivono dei nostri atteggiamenti e per portare a casa le nostre piccole ricompense.

Annusano la nostra presenza, curiosano i nostri movimenti, attendono il nostro ritorno a casa per ricevere le attenzioni arretrate di una giornata passata separatamente mentre eravamo a lavoro. Ci fanno sentire speciali, cambiano il nostro modo di pensare.

Nei nostri confronti hanno sempre quell’attenzione che noi umani spesso non dedichiamo al prossimo, presi come siamo dalle nostre cose. Diventano parte integrante della famiglia, perchè scopo della loro esistenza è vivere ogni attimo insieme a noi e i nostri cari.

Non ci chiedono nulla: al massimo quello di cui hanno bisogno per vivere, e qualche piccolo vizietto innocente! Ci donano la loro devozione e noi dobbiamo solo essere capaci di farne tesoro. Ci migliorano come persone, ci aiutano a controllare le nostre vulnerabilità.

Foto Simone Palazzo

Come possiamo non proteggere una creatura di tale statura morale? Come possiamo pensare di non poter sostenere qualsiasi intervento, qualsiasi cosa, nel momento in cui il nostro cane dovesse avere bisogno? Come possiamo pensare di non fare tutto il possibile per permettergli di invecchiare bene, insieme a noi e insieme alle nostre famiglie? Il nostro cane ci si affida, vive per noi, e il minimo che possiamo fare per poter ricambiare almeno una parte del bene che riceviamo, è garantirgli tutto quel poco di cui potrebbe prima o poi avere necessità.

Per questo noi di Sabìagroup Assicurazioni siamo orgogliosi di poter mettere a vostra disposizione Fidel, la prima assicurazione che mette al centro il benessere dei nostri amici animali. Non più la semplice polizza di responsabilità civile della famiglia, bensì una soluzione completa e dedicata:

  • Rimborso Spese Medico-Veterinarie, che indennizza quanto spendiamo dal veterinario in conseguenza di infortuni e malattie;
  • Responsabilità Civile, che ci protegge da richieste di risarcimento di terzi nel momento in cui il nostro cane dovesse combinarne una;
  • Tutela Legale, che ci permette di avere un avvocato e una struttura a nostro supporto in caso di controversie giudiziali e stragiudiziali;

Assistenza, che ci fornisce una varietà di servizi di pronto intervento, tramite un numero verde da chiamare quando non sappiamo che pesci pigliare.

Le prestazioni veterinarie, lo sappiamo bene tutti, non godono di alcun tipo di sostegno pubblico, sono a completo carico delle famiglie. Interventi chirurgici o cure continuative portano spesso a spese tanto elevate quanto inaspettate. Per essere un po’ diretti – e nel rivolgermi a chi tra voi lettori è fortunato abbastanza da non aver mai dovuto affrontare improvvisamente cure veterinarie salva-vita – stiamo parlando di migliaia di euro. Delle due l’una: o si ha costantemente una situazione finanziaria solida al punto di poter affrontare queste spese impreviste senza patemi, o le decisioni rischiano di diventare complesse. Fidel, ecco, serve a questo.

In particolare, la sezione “sanitaria” che rimborsa le spese veterinarie derivanti da infortuni e malattie è fondamentale per essere sicuri di poter garantire sempre e comunque ogni cura di cui i nostri animali dovessero avere bisogno. Con Fidel, quelle migliaia di euro impreviste in un colpo solo non saranno mai un problema, le decisioni non saranno mai difficili. Potremo semplicemente offrire sempre e solo il meglio ai nostri cani. In più, tutta l’importanza di una copertura totale in caso di danni a terzi (anche quando il nostro amico si trova affidato a qualunque altra persona, professionisti compresi), e tutta l’utilità di una protezione legale e di servizi emergenziali d’assistenza.

E infine, la presenza del vostro Consulente Sabìagroup di fiducia, che al minimo problema sarà pronto ad assistervi facendo tutto il necessario per darvi una mano. Nel frattempo, non esitate a chiedergli o chiedermi ogni tipo di approfondimento, sempre senza impegno ovviamente! Non perdete l’occasione di regalare il futuro ideale ai vostri cani. Loro migliorano la nostra vita, adesso è il nostro turno di migliorare la loro. A presto!