logo

Le soluzioni per far crescere il tuo risparmio.

21 Dicembre 2018

Le polizze di risparmio: è grazie a questi prodotti se da anni ormai noi assicuratori siamo considerati anche in questo ambito dai nostri clienti, che ci scelgono e ci vedono come degli specialisti di questo settore.

Ci differenziamo dai competitor per chiarezza di quello che offriamo, e soprattutto sicurezza del risparmio. Sapere di poter contare sulla sicurezza del proprio capitale è fonte di tranquillità per le persone.

Sappiamo che la gestione separata gestita dalle compagnie è un salvadanaio intoccabile anche dalle compagnie stesse, e il rendimento a capitalizzazione composta è riconosciuto ogni anno. Insomma, il prodotto perfetto per chi vuole mettere al sicuro il frutto dei propri risparmi e non rischiare nulla.

Ma oggi le cose sono ancora così?
La risposta è no. Le cose cambiano, nel tempo mutano, abbiamo visto ridursi la detrazione fiscale fino a sparire dal 2001, ma questo non ha tolto la bontà del prodotto, ha solo spostato il suo focus. Oggi le compagnie italiane che operano in Italia non possono più offrire ai propri clienti un risparmio totalmente in gestione separata.

Vediamo allora un po’ cosa cambia:
nascono le polizze chiamate MULTIRAMO, sono prodotti di risparmio ibridi, che integrano le caratteristiche della gestione separata con la possibilità e la flessibilità che solo i fondi Unit possono offrire; diventando quindi soluzioni complete e integrate, molto vicine ai prodotti assicurativi classici e contemporaneamente adatte a cercare rendimenti più performanti.

Ma vediamole un pochino nel dettaglio:
alla base del prodotto troveremo sempre la gestione separata assicurativa, con le sue caratteristiche, ma in più avremo nello stesso prodotto un fondo UNIT LINKED che investe nei mercati alla ricerca di un rendimento ancora migliore. I fondi unit linked possono operare in aree finanziarie diverse, offrendo al cliente la scelta tra lo spostarsi su una soluzione prudente, o perché no, un po’ più spregiudicata e aggressiva. Senza contare la possibilità per il cliente di poter effettuare in qualsiasi momento uno SWITCH, cioè passare da un fondo all’altro senza penali e costi, questo perché nel tempo le esigenze possono cambiare e quindi lo deve fare anche il nostro risparmio. Punto a favore quest’ultimo, prima con le polizze tradizionali non si poteva fare!

Insomma, i prodotti e le necessità di risparmio cambiano, si evolvono e noi insieme ai nostri clienti dobbiamo essere bravi a cogliere le migliori opportunità e offrire una consulenza mirata e adeguata al mondo che ci circonda.

Ma perché scegliere un prodotto assicurativo di questo genere?
In prima analisi mi sento di dire che dietro c’è un gruppo come Cattolica che negli anni ha sempre dimostrato attenzione nella gestione dei risparmi dei propri clienti, infatti anche quest’anno il rendimento della nostra gestione separata si attesta al 3,60%, e poi perché la parte unit linked viene affidata ad un gestore qualificato e certificato, esperto di mercati (a differenza dei vari competitor che affidano i loro fondi a chi sta allo sportello).

Insomma ci sono le basi per continuare a ritenere che l’agenzia Cattolica sia ancora il miglior posto per una famiglia dove poter parlare di risparmi in totale tranquillità. Senza dimenticare di leggere insieme al nostro consulente il KID, documento essenziale e chiaro che spiega i vantaggi e i rischi del prodotto.

Buoni risparmi a tutti!